Prezzi troppo alti : immobiliare tedesco a rischio bolla ?

Con il termine ‘’bolla immobiliare ‘’ si fa riferimento a una situazione di stasi, talmente grave , da non permettere nessuna soluzione immediata. Spesso si genera quando il mercato immobiliare è saturo o dal lato della domanda o da quello dell’offerta. In entrambi i casi , trattasi di una criticità spesso complessa da gestire. Nonostante il mercato immobiliare europeo , sembra ormai essersi pienamente ripreso dalla crisi , notiamo però che lo stesso non vale per la Germania.

Dopo ben dieci anni di boom , i prezzi del mattone continuano a salite in maniera esponenziale , tanto da preoccupare notevolmente i potenziali acquirenti. La bolla rischia di scoppiare quindi, già agli inizi del 2020.E il problema è che questa tendenza sembra continuare senza sosta.
Ma da quando è iniziato questo problema così preoccupante ?

Come quanto riportato dalle statistiche principali , la problematica era già palese nel terzo trimestre dello scorso anno. L’incremento più evidente è stato quello segnalato ad Amburgo. E gli esperti prevedono per quest’anno ulteriori aumenti .

Ma vediamo nel dettaglio di analizzare tale situazione. Il prezzo dei condomini , a livello percentuale, ha subito un incremento dell’8% , toccando i 2.040 euro al metro quadro. E la cosa davvero preoccupante , è che è per il terzo anno consecutivo che si verificano questi numeri.
Ma non è tutto. In altre metropoli come Berlino , Monaco , Colonia e Francoforte , la soglia è arrivata al 9%. ( Sempre per quel che concerne i condomini).

Spostiamo ora l’attenzione sulle case. Anche in questo caso , le previsioni annunciano un aumento rapido del 7 %. Si dovrebbero raggiungere quindi i 2.600 euro per metro quadro. E se questi valori iniziano a preoccuparvi , pensate che nelle realtà maggiori su citate , i prezzi arriveranno ai 6.000 euro a metro quadro. Esattamente più del doppio della media tedesca. Basti pensare infatti che , negli Stati federali orientali, è possibile acquistare un immobile con soli 1.500 euro per metro quadro.

Ma oltre a questo , un ‘altra problematica fondamentale è rappresentata dal divario abissale tra i prezzi relativi ai contratti d’affitto e quelli dei contratti di compravendita. Per la locazione , i prezzi sono cresciuti del 3,6% , sempre prendendo in considerazione lo scorso anno. Nonostante ciò , i mutui favorevoli hanno incoraggiato la ‘’corsa al mattone’’.

Generalmente il prezzo degli immobili è raddoppiato dal 2008 al 2018.L’unico elemento positivo è stato rappresentato da una vera e propria rigenerazione delle zone meno abitate. Quest’ultime infatti , pur di entrare nell’economia immobiliare tedesca. Da 300.000 appartamenti , si è passati a 75.000 unità in più . Nel 2018 sono stati confermati circa 700.000 nuovi progetti , da realizzare entro i prossimi cinque anni.

Come si evolverà quindi il mercato immobiliare tedesco ? La bolla immobiliare scoppierà ? Pare proprio che il collasso , comunque , sia vicino. Ma ciò non significa che non ci possano essere delle soluzioni alternative per placare questo aumento repentino.

Per ulteriori novità relative al mercato immobiliare , restate aggiornati sul nostro portale !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB