l’Hygge nella tua casa : una novità tutta danese

Vi siete mai chiesto quale sia il modo migliore per poter rendere casa un ambiente più felice ? Nonostante possano essere molteplici gli accorgimenti che si possono avere , occorre ricordare però che questa non è sempre un’impresa semplice. Sia perché siamo un po’ vittime delle mode , sia perché non è possibile rendere la propria casa la proiezione della nostra personalità al 100 %.

Eppure, c’è una vera e propria filosofia danese che si basa proprio sul raggiungimento di uno stato di benessere indoor.
Abbiamo quindi deciso di scrivere una piccola guida , sulla scia di questa filosofia, per cercare di capire quali siano i dettami dell’ hygge. Presto scopriremo perchè questa novità stia impazzando tra i proprietari di casa !
Il paese più felice al mondo , la Danimarca , ha dato i natali a questo mood del tutto innovativo. Il fulcro di questa filosofia è sostanzialmente uno : modificare a piccoli passi l’ambiente interno, poco a poco.
Ma da dove bisogna partire ?
Abbandonare la costante ricerca della perfezione , è il primo passo da compiere per entrare nell’ottica hygge. Addio alle lenzuola perfettamente stirate , e diamo il benvenuto a dettagli imperfetti ma accoglienti.
Il tutto è basato sul rendere speciale ogni momento della giornata , pur nella loro semplicità.
Non limitiamoci quindi a vivere ogni stanza per quello che è , ma per ciò che potenzialmente potrebbe essere.
Un esempio ? Se siete amanti delle comodità e dei ritmi lenti , partite dalla camera da letto. Inserendo cuscini e strati di coperte calde e morbide , vi sentirete decisamente più a casa e ‘’coccolati’’ già dalle prime ore del mattino. Come non definirlo un buongiorno ?

Ma continuiamo. Secondo questa filosofia , tutto ciò che da l’idea di vissuto , ha un impatto positivo sulla nostra mente. Il salotto , ad esempio , solitamente utilizzato raramente , dovrebbe essere sfruttato al massimo , non solo in rare occasioni. Motivo per cui, l’Hygge consiglia di adornarlo con elementi naturali , semplici come delle piante , che possano dare quel senso di vissuto anche in una stanza come questa.
E quale momento migliore della convivialità , se non quello relativo al pranzo o alla cena? Si sa , il cibo mette sempre tutti d’accordo. Ma come si può rendere la propria sala da pranzo ancora più accogliente e hygge?
Non servono elementi sontuosi. È sufficiente qualche elemento legato al passato e dei punti di luce calda , come delle candele. Non dimenticate anche la materialità degli oggetti. L’hygge si propone di rendere le abitazioni ‘’felici’’ perché sfrutta tutti i cinque sensi dell’essere umano .

Compreso il tatto. Un tavolo in legno con le venature naturali e rialzate, utilizzato come angolo caffè o come tavolo principale , un angolo lettura formato da cuscini e una mini libreria composta da libri antichi , con il classico profumo della carta ingiallita , saranno dei validi aiuti per il benessere del corpo ma anche della vostra abitazione.
Non dimentichiamo che il tutto deve basarsi sulla propria routine quotidiana. Il punto essenziale di questa filosofia della felicità , è proprio questo. Rendere speciale l’ordinario.

Quindi , sfruttate questi piccoli accorgimenti , e rendete anche voi la vostra casa , un luogo più felice !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB