Scuola costruita in 13 mesi: la velocità cinese

La Cina è già nota per essere una delle nazioni che gode di grande avanzamento tecnologico. Non sorprende infatti come nell'ultimo anno, anche dopo essere stata la culla dell'emergenza pandemica, la ripresa sia stata eccezionale. In termini di nuove costruzioni ma anche di introduzioni tecnologiche che hanno permesso il ritorno alla normalità. Come abbiamo visto in altre rubriche da noi redatte, quella degli edifici prefabbricati non è più una moda, bensì una vera e propria consuetudine. Moltissime infatti sono le realtà sia residenziali ma anche nel mercato degli uffici, che si stanno convertendo a immobili modulari prefabbricati. Quest'oggi, la nostra rubrica si concentrerà in particolar modo su un edificio costruito nella metropoli di Shenzhen, ultimato in soli 13 mesi. Siete curiosi di saperne di più? E allora, se siete pronti, possiamo cominciare!

Partiamo dal presupposto che l'edificio in questione è un centro scolastico. Motivo per cui è necessario che, nell'ideazione del progetto e nella costruzione dello stesso, siano rispettati determinati parametri. Il design di questa scuola è davvero suggestivo, segno di come la velocità di costruzione della struttura non abbia minimamente influenzato l'estetica finale. Gli architetti infatti hanno cercato non solo di massimizzare il potenziale dell'architettura prefabbricata, ma anche di creare un centro che potesse avere un grande impatto sociale.

La scuola infatti è multifunzionale, oltre ad essere una risposta tempestiva alla forte espansione demografica nel distretto di Pingshan. Molti studenti non potevano essere facilmente inseriti in un qualsiasi programma di istruzione obbligatoria, a causa dell'assenza di sedi di pubbliche. Grazie a questo studio è stato quindi possibile , su un'area molto piccola , costruire in tempi davvero sorprendenti una struttura in grado di eliminare il forte deficit di servizi pubblici.

I colori che caratterizzano l’edificio sono davvero particolari. Oltre ad essere presente una facciata chiara, spuntano qua e là dei toni azzurri e gialli. Ma non è tutto! Anche nel momento in cui questa scuola è stata progettata, vi è stata particolare attenzione verso le soluzioni intelligenti di eco design per poter ottenere comunque risultati sperati impattando di meno. Quello di utilizzare degli elementi prefabbricati ha portato ha una riduzione drastica degli sprechi di costruzione in loco. Anche i costi di trasporto sono stati infatti ridotti al minimo e tutto il team è stato in grado di lavorare in una fabbrica locale.
L’ intera struttura possiamo dunque definirla come un emblema di sostenibilità economica, sociale e ambientale. Lo studio di architettura che ha creato questo progetto così suggestivo non vuole però fermarsi qui. Sono stati infatti realizzati su carta dei nuovi progetti che possano continuare a rappresentare una nuova tendenza. Quella relativa alla riduzione degli impatti ambientali legata fortemente a progetti di carattere sociale.

Se questa news vi è piaciuta e siete curiosi di saperne di più su questo e tanti altri argomenti, non vi resta che accedere ogni giorno sul nostro portale. Troverete infatti tantissime notizie su questo e tanti altri settori che gravitano attorno al mondo del real estate!

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB