Prezzi in salita: la Germania ai massimi storici

Si sa, il mercato immobiliare è estremamente suscettibile ai cambiamenti economico-sociali di una nazione. Durante lo scorso anno infatti, a dimostrazione di ciò, nella maggior parte delle capitali europee, i prezzi degli immobili sono crollati. Il motivo è semplice. La mancanza della possibilità dei potenziali investitori di visionare o di concludere l'acquisto di un immobile, ha portato gli stessi proprietari a diminuire i prezzi di vendita affinché tali proprietà venissero acquistate.

Un tentativo che potremmo definire disperato , orientato al mantenimento dell'economia nazionale. Nella rubrica di oggi, andremo ad analizzare un fenomeno davvero particolare che ha colpito diverse nazioni europee nel periodo post pandemico. Quello relativo all' aumento dei prezzi degli immobili. Protagonista di oggi la Germania, nazione in cui i prezzi delle case sono aumentati quasi del 10% su base annua già nel primo trimestre. Un grande incremento, che va confermare la tendenza al rialzo, costante da almeno un decennio. Vediamo ora se in questa nazione, come molti temono, possa generarsi una vera e propria bolla immobiliare.

Nella rubrica di oggi dunque cercheremo di analizzare nel dettaglio qual è la situazione attuale e come potrà evolversi nel corso dei mesi successivi. E allora, se siete pronti e incuriositi dall'argomento…possiamo cominciare!

In un altro momento storico un aumento così significativo non avrebbe destato lo stesso clamore che sta invece riscuotendo in questo periodo. Quello registrato oggi è il più grande rimbalzo economico degli ultimi 10 anni. Ma come mai la Germania non si arrestata neanche durante una pandemia che ha messo in ginocchio tutte le economie internazionali?

Differenti sono i motivi che giustificano questo risultato. In primis ricordiamo come la Germania, prima economia europea, presenti dei bassissimi tassi di interesse. Ricordiamo anche la politica monetaria espansiva della banca centrale europea e ultima, ma non meno importante, l'ottima situazione economica del paese. Se questo era già il terreno fertile per garantire una crescita costante in termini di prezzi degli immobili all'interno del paese, occorre considerare anche ulteriori condizioni aggiuntive. Durante l'emergenza pandemica, il settore edile tedesco ha subito un forte contraccolpo. La causa ? Principalmente la mancanza di materie prime come l'acciaio, il legno e materiali per l'isolamento termico (fondamentali per tale settore).

Motivo per cui è stato più fisiologico l’aumento dei prezzi delle case preesistenti. Ma non è tutto. Bisogna anche considerare che diverse sono state le manovre adottate dal governo per evitare una crisi economica. Come ad esempio la legge sul congelamento degli affitti nella capitale, Berlino, di cui abbiamo parlato in una delle nostre precedenti rubriche.

Una situazione abbastanza critica che ha visto come unica soluzione l'incremento ulteriore dei prezzi di mercato. Monaco e Francoforte sono nel mirino degli esperti del settore in quanto sono le uniche due città con il più alto rischio al mondo di bolla immobiliare. Ma secondo la banca pubblica tedesca per la ricostruzione KFW non vi sono motivi per cui allarmarsi.

Non sappiamo come si evolverà tale situazione. Motivo per cui non possiamo dare delle previsioni certe. Ma, se desiderate saperne di più su questo e tanti altri argomenti relativi al mercato immobiliare (e non solo), non vi resta che restare sempre aggiornati qui! Sempre e solo su Realigro!

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB