Svizzera : nuova bolla ?

Il Covid ha stravolto tutto. Anche il real estate. In alcuni paesi sono alterati totalmente gli equilibri economici (e non solo).
È noto come in varie zone i prezzi medi degli immobili siano crollati, per permettere il ricircolo dell’economia. In altre invece sono schizzati alle stelle. Nella rubrica di oggi analizzeremo un mercato immobiliare davvero particolare.

Esso è caratterizzato dalla presenza di numerosi immobili di lusso e in generale, da un'economia solida e forte . Stiamo parlando della Svizzera. Perché la maggior parte delle testate giornalistiche nazionali teme che ci possa essere una vera e propria bolla immobiliare? Se anche voi siete curiosi di saperne di più, non vi resta che rimanere su questa pagina e leggere le prossime righe. La nuova rubrica firmata Realigro sta per cominciare!

Partiamo analizzando i dati a nostra disposizione. L'indice immobiliare calcolato da UBS è aumentato, nel secondo trimestre dell'anno. Ha raggiunto quota + 1,90 punti. Nonostante possa sembrare un incremento minimo, in realtà il risultato pesa notevolmente sulle real estate nazionale. Il pericolo ?

Quello di avere troppi immobili disponibili sul mercato ma di perdere i potenziali acquirenti interessanti.
Ma quali sono le principali zone a rischio bolla? È possibile effettuare la seguente classificazione in virtù dei rischi relativi a tale crisi.
1. Rischi principali: definiti tali in quanto i prezzi delle case non risultano più in linea con il reddito delle famiglie e con il livello degli affitti. Essi ,si teme, possano palesarsi nelle regioni di Zurigo, Ginevra e Basilea;
2. Rischi da surriscaldamento : così catalogati poiché genererebbero un forte aumento della domanda e anche dei prezzi. Questa tipologia di rischio comprenderebbe le zone precedentemente citate.
3. Rischi di liquidità: si concretizzerebbero nel momento in cui si creerebbe un ‘eccessiva offerta rispetto alla domanda. Il che significa una sola cosa: impossibilità di vendita. Tale criticità ingloberebbe nove regioni elvetiche, di cui quattro nel ticino. Unica area esclusa: il Bellinzonese.

Ma c’è di più. Un ulteriore pericolo è quello rappresentato dal mercato degli affitti. Infatti, i contratti di locazione disponibili sul mercato hanno registrato una contrazione dei prezzi pari al 3,2%. Questo porterebbe all'eliminazione di una grande parte di potenziali acquirenti e alla trasformazione degli stessi in sottoscrittori di contratti d'affitto.

Come si evolverà questa situazione? I dati statistici relativi alle prossime previsioni del real estate svizzero non sono molto rassicuranti. Pare infatti che se dovesse continuare su questa linea, la Svizzera rischierebbe davvero la bolla immobiliare tanto temuta. Ma, se anche voi desiderate saperne di più su questo e tanti altri argomenti relativi al real estate e soprattutto, se non volete neanche perdervi le ultime novità su questo settore, vi basterà rimanere sempre sintonizzati sul nostro portale ufficiale.

Ogni giorno infatti vi daremo tutte le news per rendervi partecipi di come real estate internazionale si stia evolvendo giorno dopo giorno. E voi, eravate a conoscenza di questo grande rischio che sta caratterizzando una delle nazioni più stabili e forti economicamente in tutta Europa?

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB