Madrid accanto ai giovani investitori

Madrid è senza dubbio una delle realtà più giovani e giovanili della Spagna. Meravigliosa sotto tutti i punti di vista, è stata però severamente colpita dall’emergenza pandemica. Tanto che, per molto tempo, e purtroppo anche nell’ultimo periodo, è comparsa sempre al primo posto per il proprio sistema sanitario ormai al collasso. Sebbene si tratti di una triste pagina della storia internazionale, la situazione emergenziale ha suscitato però iniziative notevoli. In più settori. In molti paesi ad esempio, il cosiddetto ‘’smart working’’ è passato da novità momentanea a consuetudine vera e propria. Analogo processo quello relativo alla didattica a distanza. Ma nella rubrica di oggi, analizzeremo l’ennesima azione, stavolta governativa, volta ad aiutare gli investitori. In particolar modo i giovani investitori che decidono di affacciarsi sulla scena del mercato immobiliare di Madrid. E allora, se anche voi siete interessati a tale argomento, o se siete semplicemente curiosi di saperne di più, possiamo subito cominciare!

Partiamo dal presupposto che Madrid e in generale la Spagna, rappresentano la meta più desiderata di moltissimi studenti Erasmus, che decidono di trascorrere un periodo di tempo di studi all’estero. Madrid soprattutto, essendo una realtà elegante ma anche economica, accoglie ogni anno migliaia di potenziali studenti. Motivo per cui, durante le prive avvisaglie circa l’emergenza pandemica, in molti hanno deciso di ritornare nella propria terra d’origine. Altri ancora, hanno deciso di rimanere in questa città, nella speranza di riuscire a sopportare le spese inaspettate legate alla pandemia. Ebbene, dopo aver vissuto un iniziale fase di sbandamento, all’inizio del 2021, Madrid ha deciso di cambiare musica. Di svoltare e di tutelare in tutto e per tutto i suoi ragazzi, spagnoli e stranieri. La società municipale di Madrid ha infatti varato un nuovo piano che si basa sul sostegno dei giovani nel pagamento del canone di affitto. Nel dettaglio si rivolge alla fascia tra i 18 e i 35 anni che hanno un reddito annuo inferiore o pari a 37.300 euro.

L’obiettivo è agevolare questa fetta di popolazione per evitare che possa smarrirsi in un periodo così critico come quello che stiamo attraversando. A livello monetario, la società su citata verserà la cauzione dell’affitto per tutti i ragazzi che, abbandonando il tetto famigliare, si accingono alla creazione di un nuovo nucleo indipendente. Ovviamente, è previsto un limite: la caparra non deve superare quota 1.100 euro. Quanto costerà dunque all’inquilino mantenere la nuova casa? Lo stesso prezzo iniziale privo di interessi, da restituire entro l’anno successivo. Uno sforzo notevole, quello dell’Empresa Municipal de la Vivienda y Suelo de Madrid, che sembra davvero funzionare!

I beneficiari attualmente sono oltre 700.000. Il che significa che questo valido aiuto, permetterà a molti ragazzi di non abbandonare il loro sogno. Quello di essere indipendenti rispetto alla propria famiglia. Si auspica che questa possa essere la prima delle innumerevoli iniziative per combattere, sotto altri fronti, l’emergenza pandemica. Ovviamente, noi di Realigro, abbiamo ritenuto opportuno menzionarla, proprio per dare un barlume di speranza a tutti i nostri lettori che, in questo periodo si sono ritrovati un po’ spaesati. In bocca al lupo, Madrid!

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB