Cosa aspettarsi dal 2019 ? Investitori e venditori prendete nota !

Non ci sono dubbi , il 2018 ha registrato dei cambiamenti innumerevoli nell’arco dell’anno. Si è inaugurato con dei prezzi davvero eccessivi con tassi ipotecati bassi a vantaggio ovviamente dei venditori. Ma nonostante tutto , la conclusione ha visto un ribaltamento totale della situazione con una standardizzazione e uno stop della crescita dei prezzi delle case e un aumento straordinario dei tassi , portando così il mercato a vantaggio dell’acquirente e non più del venditore.
Ma ciò che ci si chiede maggiormente è se questa tendenza continuerà o sarà nuovamente soggetta a cambiamenti.
Nell’attesa di vivere a pieno questo 2019 , iniziamo ad analizzare sommariamente le previsioni statistiche ed economiche circa il mercato immobiliare mondiale.
Nonostante , come abbiamo precisato prima, l’ascesa dei tassi dei mutui sia stata notevole , si prospetta un livellamento e addirittura una fase di stagnazione e recesso al di sotto della media, grazie alla crescita impressionante del mercato immobiliare.Un grandissimo vantaggio per i potenziali acquirenti vero ?
I Millennial , la categoria che sta ormai diventando protagonista in ogni settore economico , saranno senza dubbio la punta di diamante del 2019.
La domanda da parte dei giovani di acquistare un immobile è sempre in crescita , a differenza delle famiglie che invece tendono sempre più a optare per i contratti di locazione. L’aumento dei tassi non ha infatti scoraggiato i giovani investitori !
Il potere d’acquisto delle case diminuirà ma non sarà un danno ! L’ipotetico rallentamento del processo di compra-vendita delle proprietà , sarà scoraggiato dalla diminuzione di prezzo degli immobili , verso i quali i papabili investitori riverseranno le proprie risorse finanziarie.
Ma ci si aspetta anche un livello di semi – equilibrio di mercato , garantito dalla presenza di alti livelli di inventario capace di soddisfare la crescente e continua domanda da parte degli acquirenti.
Generalmente , fatta eccezione per poche nazioni , in tutti i mercati immobiliari , il ritmo delle vendite continuerà costantemente per almeno un paio d’anni , migliorando ,senza dubbio , l’intero sistema economico nazionale.
A subire un calo saranno gli affitti. I contratti di locazione saranno la ‘’seconda scelta’’ , poiché la svalutazione degli stessi immobili e l’abbassamento dei tassi , incoraggeranno i neofiti del mercato immobiliare ad investire su una proprietà , anziché adattarsi pagando mensilmente una determinata quota che , ultimamente , sta diventando sempre più salata.
Abbiamo parlato di giovani , i Millennials che invaderanno il mercato immobiliare ,quindi non possiamo non parlare di un altro elemento davvero importante per il nuovo mercato immobiliare che ci attende in questo 2019 : la tecnologia.
Il connubio proprietà – tecnologia persisterà e continuerà inesorabilmente , per molto , moltissimo tempo. Abbiamo già parlato nei vari articoli precedenti , di come le green-smart siano riuscite a insediarsi perfettamente non solo nel mercato immobiliare stesso , ma soprattutto nell’immaginario collettivo.
E la forte richiesta di case a emissioni zero ed intelligenti , si incontrerà perfettamente con un inventario che tende a modificare le proprie caratteristiche proprio per soddisfare le esigenze di mercato.
Che dire , sembra che quest’anno sia davvero pieno di novità sia per gli investitori , sia per i venditori.
E tu , da che parte starai nel nuovo mercato immobiliare 2019 ?

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB