Ungheria ,Lussemburgo e Croazia : i maggiori picchi nel real estate

Nell’ultimo anno , il real estate mondiale , è stato caratterizzato da un forte aumento generale dei prezzi. Complice la domanda altissima , soprattutto per alcune tipologie di immobile . Ma a spiccare rispetto al resto dei Paesi del mondo , emergono l’Ungheria , il Lussemburgo e la Croazia. Tre realtà , totalmente distinte , che però hanno raggiunto simili risultati esorbitanti.
E allora , a breve , se siete pronti , vi daremo un background su come si sia evoluto il real estate durante il 2019 in questi Paesi !

L’analisi da noi effettuata vede emergere l’Ungheria al top della nostra classifica.Con una crescita annua del 15,4 % , è stata sostenuta da un ‘economia solida . Complici anche i bassissimi tassi ipotecari , la crescita dei salari e l’introduzione di politiche orientate all’adozione di vari sussidi di natura statale.
Situazione simile negli scorsi anni , ma che sembra essersi raffreddata , è quella presente in Slovenia , che si posiziona al 18° posto della classifica e Malta (22°). La situazione di stallo , è stata generata senza dubbio dai fattori opposti a quelli che hanno permesso il rilancio dell’Ungheria. Primo fra tutti, quindi , la presenza di dinamiche economiche deboli , seguita da preoccupazioni generali relative all’accessibilità economica. Punto a sfavore , senza dubbio , il declino del turismo , che ha toccato i minimi storici.

Ma continuiamo con i Paesi top ! Il Lussemburgo , si posiziona al secondo posto della nostra classifica , con un cambiamento ( in positivo ) in termini di prezzi ma anche di vendite effettuate dell’11 % rispetto allo scorso anno. Mensilmente , nell’ultimo semestre , sono stati registrati circa sei punti percentuali in più e , nell’ultimo trimestre ben 5 ! La ricchezza del Lussemburgo , che sembra non sfiorire , dipende dal fatto di essere un crocevia per moltissimi turisti e diplomatici.

Ultima ma non meno importante , è la meravigliosa Croazia. Più volte infatti , abbiamo parlato di questa terra , come una delle più belle in cui trasferirsi o , semplicemente trascorrere un semplice periodo di vacanza. Ricca di una natura senza eguali, la Croazia si configura come una delle località con il picco maggiore di prezzi degli immobili. Le cifre percentuali si aggirano attorno al 10,4% dell’ultimo anno ( in più rispetto al 2018). Per l’ultimo semestre invece , la percentuale è pari al 6,2 punti percentuali e , dulcis in fundo , un bel 2,7 % nell’ultimo trimestre del 2019.

La località che maggiormente risente della grande visibilità croata ,è senza dubbio la Grecia. Con la propria storia e le bellezze naturali , non riesce ad emergere sulla Croazia. Probabilmente a causa della recente uscita dall’Unione europea.

Che dire , il nostro background sulla situazione presente in queste Nazioni termina qui. Ovviamente non si possono dare delle previsioni certe su come evolverà il real estate . Ma se siete curiosi di saperne di più , non vi resta che rimanere aggiornati sul nostro portale Realigro!

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB