Casa sostenibile : i consigli per il 2020

Abbiamo spesso affrontato come argomento , quali possano essere gli elementi che rendano la nostra casa quanto più sostenibile possibile. Con l’avvento delle nuove tecnologie ,ma anche con la nascita di esigenze differenti, ci si è posti come obiettivo quello di rendere la propria casa aderente a tali cambiamenti.

E siccome il nuovo anno è stato da poco inaugurato , abbiamo pensato di regalarvi qualche consiglio su come realizzare queste modifiche , anche senza apportare degli stravolgimenti eccessivi.
Quindi se siete pronti e non vedete l’ora di inaugurare l’anno nella maniera più eco possibile , possiamo cominciare con al nostra nuovissima news ! In pieno stile Realigro ovviamente !

Partiamo dal presupposto che questo periodo dell’anno è considerato il migliore per effettuare questa tipologia di lavori. Anche per investire sulla sostenibilità.Trattasi però di interventi che possono rivelarsi importanti a livello economico . Motivo per cui , è fondamentale , ponderarne le spese e le dimensioni dell’intervento stesso. Il primo passo da compiere , è quello relativo alla scelta dei materiali. Sappiamo che oltre ad avere un impatto estetico differente , utilizzare il legno è una valida soluzione per rendere la propria casa ecocompatibile. Ma dove e come utilizzarlo ?
Anzitutto , il vantaggio principale nell’uso del legno è dato dalle alte prestazioni in termini di isolante termico sia in estate che in inverno.Ma è anche perfetto come pavimento , oltre che esteticamente piacevole. Il legno , si combina perfettamente con qualsiasi complemento di arredo.

Le vernici sono il secondo elemento che analizzeremo quest’oggi. Non tutti sanno che , proprio quella delle vernici , è una scelta importantissima . Esistono infatti delle vernici ecologiche , contrassegnate cioè dall’etichetta Ecolabel UE. Quest’ultima assicura che si tratti di un prodotto ecologico , che ha quindi un impatto ambientale decisamente inferiore rispetto alla media. Il ciclo di vita del prodotto è caratterizzato quindi da un basso numero di solventi.
Il beneficio è quindi duplice. Sia per la nostra salute , in quanto sono decisamente inferiori i composto organici volatili , sia per l’ambiente circostante , in termini di inquinamento.

L’illuminazione è il terzo pilastro fondamentale da prendere in esame nel momento in cui si desidera rendere la propria abitazione più green. Dopo aver parlato a livello di riscaldamento di facciate termoattive, per il 2020 ripartiamo dalle basi. La luce , infatti , riveste un ruolo decisivo , per rendere abitabile la propria abitazione. Sì alle lampade a led . Non è solo una tecnologia più efficiente , oltre che durevole. Ma si tratta di lampadine che non contengono né mercurio né piombo. Non generano radiazioni ultraviolette , presentano componenti riciclabili e , dulcis in fundo , consumano meno CO2.

Questi sono dei piccoli accorgimenti da prendere in considerazione nel momento in cui si desidera dare una ventata di novità , in chiave eco , alla vostra dimora. Ma se siete curiosi di saperne di più , anche sul real estate mondiale, non vi resta che rimanere aggiornati sul nostro portale !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB