Da uffici antichi a nuove case : un trend in crescita

Il mondo sta cambiando. Anche quello del real estate. Con le norme imposte dall’emergenza Covid , il mercato immobiliare mondiale , ha subito un forte scossone. Si dice che questo sia il momento migliore per poter investire nel mattone. In effetti , in linea di massima , i prezzi relativi alla media europea sono calati drasticamente. Per cui , la domanda è aumentata notevolmente in molte aree del globo. Per cercare di adempiere a tale necessità , è stato inaugurato un nuovo filone. Quello relativo alla riqualificazione immobiliare.

O meglio , della trasformazione dei vecchi plessi dismessi. Circa il 40 % degli edifici inutilizzati in Europa hanno subito negli ultimi mesi un processo di rinnovamento. Grazie ai fondi stanziati dalla CE , soprattutto in virtù del miglioramento del tessuto urbano , è stata incoraggiata questa nuova tendenza. Ma c’è stato un caso che più di tutti è emerso in tale contesto. Quello dei Paesi Bassi. Esemplare è infatti ciò che è accaduto in questa terra. Motivo per cui,noi di Realigro , abbiamo deciso di parlarvene nella nostra rubrica dedicata alle news. Per cui , se siete pronti , possiamo inaugurarla !

La mente dietro a questo progetto innovativo , non è di un tecnico. Né tantomeno di un esperto in materia. Ma si tratta di un team di artisti olandesi , che hanno deciso di rivoluzionare un vecchio edificio. Il progetto è stato però molto ambizioso , considerato che l’intera struttura è stata suddivisa in due piani contraddistinti ( prima inesistenti). Vediamo come si strutturano.

Il primo spicca per sobrietà e accoglienza. Motivo per cui , è stato finalizzato all’ubicazione di studi e spazi di co-working. Ma ciò che rende così innovativo tale cambiamento , è la presenza di travi di legno antichissime sul soffitto industriale che si combinano perfettamente col nuovo ambiente. Nuovo , nuovissimo ambiente , che si compone da materiali metallici e legno. Insomma, un fantastico connubio tra old e new.

Le vecchie ciminiere tipiche del comparto industriale sono state eliminate. Sostituite con spazi finalizzati all’illuminazione naturale. Come? Grazie alla presenza di finestre e porte ampie che permettono l’ingresso di fasci luminosi , ma con grande stile. Ricordiamo che la mano invisibile dietro a tale progetto è strettamente legata all’arte. Per cui , non si tratta di semplici infissi, ma di oblò in vetro che rendono le aperture dei lucernari multicolor.

Il soggiorno invece richiama un ‘epoca ormai lontana. I mobili vintage fanno da padrone all’intero ambiente, donando un ‘atmosfera calda e ospitale. Totalmente differente la zona notte , che risulta essere , secondo i dati , costruita ex novo. La camera principale è costituita prevalentemente da mobili in legno in stile svedese e piante da interno.

Insomma , questa rivoluzione non ha fatto altro che incentivare molti investitori ad appoggiare questa causa per buttarsi letteralmente in un real estate vantaggioso. Un chiaro esempio di come , secondo quanto affermato dagli antichi, ‘’ di necessità,virtù !’’.

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB