Fintech e real estate

Finanza , tecnologia e real estate si sono finalmente uniti. Questa è una delle ultime notizie che sono state rilevate nell’ultimo periodo , dal panorama mondiale del real estate.
Il coinvolgimento delle tre sfere ,non è recentissimo. Ma l’applicazione di quest’unione nel mercato immobiliare sì. Negli ultimi anni infatti , le negoziazioni di varia natura , hanno coinvolto sempre di più il mondo della finanza. Ma da cosa è dipeso questo cambiamento che sta modificando le modalità del real estate ?

Senza dubbio, questa situazione è la risultante dell’ingresso nel real estate di nuovi soggetti , come i fondi e le società di gestione del risparmio. Inoltre , a generare manforte a una situazione già di per sé abbastanza dinamica, ha contribuito l’investire nelle vere e proprie rivoluzioni tecnologiche, che hanno permesso di abbracciare un sistema di real estate più ampio e più complesso. Perché il ruolo della tecnologia è stato così determinante ?

Anzitutto , soprattutto in molti paesi dove la burocrazia interna risulta essere limitante , è fondamentale per favorire e facilitare gli investimenti in termini di efficacia , modalità e risparmio.
D’altro canto però , non è possibile ,solo attraverso l’ausilio del settore tecnologico , risolvere alcuni step fondamentali relativi alla risoluzione di una qualsivoglia operazione immobiliare. Un esempio ? Gli aspetti regolamentari e autorizzativi , differenti da Paese a Paese.

Tra le tecnologie applicate al real estate , attraverso le quali è possibile migliorare ulteriormente le dinamiche ad esso relative , individuiamo il sistema ‘’ blockchain’’. Una tecnologia tutta italiana, che poggia la sua funzionalità su diverse fasi : la prima , relativa alla creazione del passaporto digitale dell’operazione , la seconda di creare una scheda dettagliata contenente le varie informazioni dell’immobile , i precedenti accordi stilati e tutte le informazioni relative all’immobile stesso. Il punto focale di questa nuova tecnologia , applicata al real estate , è data dall’impossibilità di modificare le informazioni precedenti. Una maggiore certezza , quindi , per l’investitore , il proprietario e in generale , coloro i quali desiderano avere la maggior parte delle informazioni circa l’immobile. Un vero e proprio registro immobiliare alla portata di tutti.

Un altro elemento a favore di questa unione , è rappresentato dalle piattaforme di crowdfunding. Quest’ultime , permettono di raccogliere capitale anche sotto forma di debito , anche ai piccoli investitori. Così facendo , è possibile , quindi , allargare il gruppo dei potenziali investitori, avvicinando quest’ultimi al mondo della finanza.

Ovviamente , entrambi i sistemi su citati , non sono stati totalmente armonizzati. Nonostante , infatti , questa iniziativa italiana , sembra essere stata apprezzata anche in altre nazioni , resta evidente che , bisognerà temporeggiare per avere un sistema decisamente più omogeneo. Che si tratti quindi di nuove tecnologie , o di sistemi innovativi da adottare , permane comunque la cultura e la tradizione burocratico – amministrativa a influenzare notevolmente tutte le scelte relative al mercato del real estate.

Non si sa quindi come si evolverà la situazione. Ma senza dubbio, l’unione tra real estate , tecnologia e finanza , sembra essere davvero vincente !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB