I nuovi mantra post Covid nel real estate

Chi l’avrebbe mai detto che il 2020 sarebbe stato l’anno del real estate per eccellenza ? Ebbene sì. Nonostante ci sia stato il periodo critico , relativo all’adattamento a un lockdown inaspettato e drastico, non possiamo certo dire che la casa non sia stata al centro dei nostri pensieri. Il luogo in cui siamo rimasti chiusi a lungo , ha subito e probabilmente subirà delle trasformazioni.

Abbiamo già visto nelle precedenti guide , quali sono state le necessità maggiormente espresse dai proprietari di un immobile. I quali , durante il periodo di chiusura forzata , hanno avuto modo di sperimentare a pieno le caratteristiche , e le criticità del proprio appartamento. Ma dopo aver annotato quali siano i must – have nelle abitazioni post Covid, per coloro i quali dovranno abitarle , è giusto sentire il parere degli esperti. Quest’oggi , quindi , daremo voce ai principali architetti del settore , che hanno definito le linee guida più corrette da seguire nella progettazione di un nuovo immobile. O semplicemente nella riqualificazione del precedente.
Iniziamo subito con i 5 consigli vincenti !

Numero uno : l’attenzione verso la distribuzione degli spazi. Un elemento di fondamentale importanza è dato dalla gestione degli ambienti. Non è necessario ampliare l’area di riferimento. Ma basterà , a parere degli esperti , rimodulare quella esistente. Durante il lockdown , ognuno di noi , ha potuto comprendere quali siano le stanze , in base alle nostre abitudini , che richiedono più spazio. E quali invece possono essere ridimensionate. Nessuna regola imposta. Solo un adattamento alle proprie esigenze !

Numero due : le terrazze e i giardini anche all’interno! Il plan per un’abitazione funzionale a 360 gradi , dovrebbe comprendere tassativamente un ‘area verde. Ma non è sempre così. Motivo per cui , mai come in questo periodo , è emersa la necessità impellente , di creare una zona giardino. Secondo gli studi effettuati, le persone che hanno avuto la possibilità di godere anche di un minimo spazio green , hanno affrontato meglio l’isolamento , rispetto a chi non poteva accedere a un balcone o a un piccolo giardino.

Per cui, risulta più che doveroso , riuscire a creare un proprio ( e personalizzato) giardino , anche all’interno della propria casetta. Perché non pensare a un giardino zen? Minimal e funzionale , vi stravolgerà la casa ,e anche l’umore !

Due nuovissime new entry saranno obbligatorie , secondo gli esperti , nelle case post Covid . Lo spazio dedicato allo smart working , ma soprattutto l’area di disinfestazione. Quest’ultima dovrà avere le seguenti caratteristiche , funzionali all’eliminazione potenziale del virus :
- Pavimento in porcellana ( o comunque non poroso )
- Armadio aperto ove riporre gli oggetti
- Vano scarpiera
- Se è possibile , un piccolo lavandino dove poter disinfettare le mani

Può sembrare eccessivo come stravolgimento , ma gli architetti non hanno dubbi. Quest’area sarà un must have che segnerà per sempre un tratto indelebile nella storia delle nostre abitudini indoor . E soprattutto in quella delle nostre abitazioni.

Ultimo ma non meno importante , l’aspetto relativo alla domotica. Creare una casa multitasking sarà utile , oltre che più sicuro. Sia in termini di salute , sia in termini di privacy.

E allora ,anche voi seguirete i consigli degli esperti per la vostra casa ?

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB