Egitto in difficoltà : ecco come si presenta il mattone

Da sempre meta ambitissima per i giovani avventurieri , amanti della storia e dell’esotico , l’Egitto ha subito una battuta d’arresto. Per lo stesso motivo che ha bloccato l’intero globo: la pandemia. Non entreremo nei dettagli circoscritti alla crisi sanitaria, in quanto non è questo il nostro ambito. Bensì analizzeremo nel dettaglio qual è l’attuale situazione relativa al real estate egiziano. Mercato immobiliare che , a differenza di moltissime altre nazioni , ha deciso di agire in maniera indipendente. E noi di Realigro , non potevamo lasciarci scappare questa novità così fresca. Per cui , abbiamo deciso di condividerla con voi! E allora , se siete pronti , possiamo cominciare !
Partiamo dall’assunto che in Egitto la crisi sanitaria è solo una delle tante problematiche che affligge il Paese. Trattasi di una terra tanto meravigliosa quanto temuta , soprattutto dai potenziali investitori , a causa dei disordini dovuti a diversi attacchi terroristici. Non sorprende , dunque come ,il calo in termini di interesse verso questa terra da parte degli acquirenti sia stato notevole.

Già lo scorso anno , nel medesimo periodo , si registrava in 17 % in meno di contratti di affitto e / o compravendita immobiliare. Ma a differenza di tante altre realtà , che per superare la crisi hanno deciso di abbassare i prezzi , l’Egitto ha seguito una linea del tutto autonoma. Per contrastare la problematica pandemica con forti ripercussioni nel sistema economico , l’Egitto ha ben pensato di aumentare notevolmente i prezzi degli immobili.

Parliamo di un +35 % riscontrato già nel mese di marzo , periodo clou della pandemia. Occorre inoltre ricordare che , attualmente , le restrizioni sugli immobili sono state abolite e , nonostante tutto , i prezzi si mantengono comunque elevati. Nel tentativo di rilanciare sia il turismo sia l’economia egiziana , il presidente Abdel Fattah el-Sisi ha eliminato ulteriori restrizioni come quelle concernenti le limitazioni sulle proprietà straniere in Egitto. Inoltre, lo stesso Governo , che si inserisce nel real estate egiziano come il principale proprietario terriero della nazione , ha adottato delle strategie di partenariato di matrice pubblico-privata. Come mai , dunque , quest’ostilità verso l’abbassamento dei prezzi in un periodo critico come quello che ogni nazione del mondo sta vivendo ? Per rispondere a tale quesito , occorre effettuare un passo indietro.

L’economia egiziana, secondo gli esperti , negli ultimi anni , ha conosciuto una crescita esponenziale. In particolar modo , se si analizza lo storico relativo ai quattro anni precedenti il 2020 , si vedrà un + 6%. Il tutto grazie alle differenti riforme varate dal Governo per incentivare la ripresa economica. Per cui , la domanda sorge spontanea. Che sia questa la strategia vincente per evitare una crisi vera e propria , o quella dell’Egitto è stata solo fortuna e presto si assisterà ad un crollo dell’intero assetto immobiliare ? Per saperne di più su questo e tanti altri argomenti , vi invitiamo a rimanere sintonizzati sul nostro portale !

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB