Anomalie nel real estate: cosa sta succedendo in Francia?

Dopo una serie di terribili blocchi dovuti all'emergenza pandemia, anche la Francia è pronta a ripartire. Ma come si presenta attualmente l'immobiliare francese? Per un paio di ragioni, non è un granché. Ma non preoccupatevi, una quantità incredibile di immobili francesi è attualmente in vendita a prezzi stracciati. Cerchiamo di capire quali siano gli elementi positivi e negativi del real estate francese.

Cominciamo dalle notizie positive: il paese ha ancora un'infrastruttura incredibile e nonostante tutta la perdita di popolazione negli ultimi anni, la nazione si presenta con tutte le carte in regola per ambire a una crescita in futuro su più fronti. Negli ultimi anni, il turismo e l'economia verde stanno guadagnando popolarità, e probabilmente, il fascino di questa terra non sfiorirà per i prossimi anni. Tra gli elementi negativi che caratterizzano, purtroppo, questa nazione individuiamo senza dubbio una scarsa sicurezza percepita da parte degli abitanti punto a causa dei vari attentati che hanno visto protagonista la Francia negli ultimi anni, sono in molti che decidono di trasferirsi in altre nazioni o semplicemente di spostarsi nelle zone più rurali. Portando, ovviamente, ho una forte diminuzione della popolazione nelle grandi metropoli.

Ma vediamo nel dettaglio come si stia muovendo il real estate locale.
La Francia, come tutti i paesi europei e non solo, ha visto un periodo di lentezza, e le vendite non dovrebbero crescere in maniera repentina. I livelli di vendita a Parigi sono stati particolarmente deludenti, con un calo del 12,6% su base annua.

Come quanto accaduto nella maggior parte delle capitali europee, anche i prezzi di Parigi risultano essere decisamente elevati . Al punto tale che, molti proprietari immobiliari, hanno deciso di convertire i propri annunci di vendita in annunci d'affitto. Dove si trovano dunque, tutte le case di cui abbiamo parlato nell'introduzione di questa rubrica, a prezzi stracciati? Nelle zone più rurali della Francia. Nelle aree che solitamente non sono prese in considerazione nel momento in cui si decide di investire nel mattone francese.

A generare grande interesse verso questa tipologia di aree precedentemente non ritenute idonee per poter effettuare un investimento, è stata senza dubbio l’emergenza pandemica che, com’è noto ha modificato anche le nostre abitudini. La necessità di essere a contatto con la natura e quella di vivere in zone più tranquille , hanno fatto si che potesse inaugurarsi una nuova fase per il real estate francese. Quella per l’appunto delle zone di campagna. Lontane dal tram tram delle grandi metropoli. Metropoli che risultano quindi sempre più inaccessibili agli occhi degli investitori, poiché paragonate con i prezzi stracciati delle zone di campagna.

A ‘’salvare’’ l’interesse verso le grandi città è principalmente il turismo. Ma secondo le statistiche, potrebbe esserci un ‘ inversione di tendenza anche in quest’ambito.

Insomma, la Francia sta vivendo una situazione davvero anomala per quanto riguarda il suo Real estate. Non si hanno delle previsioni molto chiare circa il futuro del mattone francese. Ma se siete curiosi di saperne di più su questo e tanti altri argomenti relativi al mercato immobiliare mondiale virgola non vi resta che restare sempre aggiornati sul nostro portale!

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB