Il condominio più grande d’Europa

Il real estate va a braccetto con la tecnlogia. Si sa, ormai questi due settori sono sempre più legati a doppia trama. In un periodo in cui l’innovazione non è mai troppa, una nuova notizia emerge rispetto alle altre. L’ennesima conferma di come il settore immobiliare sia in continua evoluzione. Per rispondere a nuove sfide e alle esigenze dei potenziali investitori. Motivo per cui, questo oggi, abbiamo deciso di parlare di una novità senza precedenti. Direttamente dalla Germania, sta per arrivare il condominio più grande di tutta Europa ma… stampato in 3D!
E allora, se siete incuriositi da questo argomento , e volete saperne di più , non vi resta che continuare a leggere le prossime righe! per cui, si siete pronti, possiamo cominciare!

Partiamo con l'analisi della struttura del futuro condominio in stampa tre d punto trattasi di una palazzina composta da 5 appartamenti disposti su tre piani, per una superficie pari a 380 m quadri. Interamente costruita attraverso l'ausilio di una stampante 3D.
un progetto davvero ambizioso, chi sorgerà a Wallenhausen in Baviera.

L'azienda che si occupa di tale progetto, ha condotto altri studi e portato a termine differenti progetti similari a quello in questione. Come quello della prima casa residenziale stampata in 3D , sempre in Germania, precisamente a Beckum.
L'obiettivo, è quello di inaugurare una nuova tipologia di costruzione decisamente più veloce efficiente ,ma anche più ecosostenibile, rispetto a quelle tradizionali. L'azienda, portavoce di questo progetto, vuole dimostrare che la tecnologia 3D può essere utilizzata anche per stampare unità abitative dalle grandi dimensioni. Un nuovo componente per l'edilizia ma anche per il settore immobiliare, destinato a diventare di primaria importanza.

La stampante utilizzata per la realizzazione di tale progetto, è la Gantry BOD2. Un vero gioiello tecnologico, in quanto tale stampante, è dotata di una testina per la stampa capace di muoversi liberamente per lunghi spazi dopo essere stata calibrata solo una volta. In questo modo si risparmia moltissimo sia in termini di tempo ma soprattutto in termini di costi. Ovviamente, un altro elemento importante che fa risparmiare risorse a livello temporale ed economico, è dato dalla capacità della stampante stessa di tener presente sia collegamenti dell'acqua ed elettricità sia altri elementi fondamentali nella costruzione di un immobile durante il processo di costruzione.

L'azienda spera che questo sia uno degli innumerevoli progetti che potranno essere realizzati attraverso l'utilizzo di tale strumento. In un periodo come quello che stiamo vivendo, queste notizie sono senza dubbio di buon auspicio. L'esempio lampante di come, anche in periodi così critici, si possa riuscire a rinnovarsi e soprattutto a trovare delle alternative più sostenibili e all'avanguardia .

L'esperienza tedesca non è l'unica nel settore delle costruzioni in 3D. Sono stati diversi infatti gli studi condotti in quest'ambito e i progetti portati a termine da diverse aziende di costruzioni. L'unico comun denominatore è stato proprio lo strumento utilizzato che, a quanto pare, sta diventando sempre più determinante sia nel settore immobiliare sia nel settore delle costruzioni. Che sia l'inizio di una nuova Era? Per rispondere a questa domanda non ci resta che rimanere sempre aggiornati

.Come farlo? Attraverso le nostre news!

Cerca su Realigro

 

    Account Realigro

    • Twitter
    • Facebook
    • LinkedIn
    • Instagram
    2005-2024 REALIGRO REAL ESTATE LTD. All Rights Reserved - VAT Nr: 893969932
    Neikos Digital Agency
    1. Preferenze

      Per una migliore fruizione del sito, imposta le tue preferenze per lingua, moneta, m² o sq ft.

      Imposta ora Non mostrare più
    BB